Lakeland terrier

Lakeland terrier

Oggi parliamo di una razza canina selezionata in Inghilterra per la caccia: il Lakeland terrier, appartenente al gruppo tre dei terrier.

Il Lakeland terrrier prende il nome dal distretto dei laghi sulla costa inglese nord-occidentale, dove la razza di sviluppò per motivi di necessità. La zona dei laghi, infatti, era popolata da volpi di dimensioni superiori alla norma che predavano polli, conigli e selvaggina. La caccia alla volpe a cavallo era impossibile in quelle terre troppo impervie e per questo motivo vennero selezionati cani per la caccia a piedi dai quali deriva il Lakeland terrier. Il primo standard di razza fu stilato nel 1921 ma già nell’Ottocento esistevano cani originari del distretto dei laghi con i nomi più diversi che poi furono uniformati nel 1912 con il nome di Lakeland terrier.

Lakeland terrier puppy

Il Lakeland terrier è un cane vivace, adatto al lavoro, ben bilanciato e compatto. La testa ha un cranio piatto e raffinato, mascelle potenti, muso largo ma non troppo lungo. Gli occhi sono scuri o color nocciola. Gli arti sono muscolosi e perfettamente in appiombo. Il pelo è denso, duro e resistente alle intemperie con un buon sottopelo. Il colore del mantello va dal nero e tan, blu e tan, rosso, grano rosso brizzolato, fegato, blu o nero. Questa razza è una taglia media con i maschi che pesano in media 7,7 kg mentre le femmine 6,8 kg.

Il Lakeland terrier ha un carattere vivace, è coraggioso, molto focoso, fedele al padrone ma tende ad essere aggressivo verso gli estranei e verso gli altri cani. È perfetto per il lavoro per cui è stato selezionato, infatti è agile e capace di compiere salti notevoli anche da fermo. Inoltre, è in grado di affrontare e di uccidere prede più grosse e forti di lui. Questo comporta un’aggressività decisamente elevata che manifesta anche nei confronti degli altri cani.

Lakeland terrier

Le patologie più comuni che possono colpire questa razza sono l’atrofia progressiva della retina e l’otite.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

Leave a Comment